lunedì 17 febbraio 2014

Come Funziona il Diritto di Recesso Online

Su questo sito abbiamo parlato spesso di siti da utilizzare per comprare, oggi vediamo quindi come funziona il diritto di recesso online, una possibilità importante a disposizione di chi compra.

Se si è fatto un errore comprando in rete, è possibile restituire il prodotto utilizzando il diritto di recesso entro quattordici giorni dal ricevimento dell'oggetto.
Il termine si allunga e arriva a tre mesi nel caso in cui il negozio non abbia messo a disposizione in modo corretto le informazioni su come utilizzare il diritto di recesso.

La merce può essere restituita senza spiegazioni, non è quindi necessario indicare il motivo per cui si desidera utilizzare questo diritto.
Per farlo basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si esprime il proprio desiderio di utilizzare il diritto di recesso per i prodotti che sono stati comprati.

Per questa raccomandata è possibile utilizzare uno dei numerosi modelli disponibili in rete.
Tra questi scegliamo il modulo diritto di recesso messo a disposizione dal blog Modelliefacsimile.com che può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.

Dopo che è stata comunicato il recesso, solitamente si contatta il negozio online per conoscere la procedura da eseguire per la restituzione dei prodotti.
Le spese di spedizione vengono pagate dal consumatore e il negozio dovrà restituire il denaro speso per l'acquisto entro trenta giorni dalla comunicazione.

Ovviamente sono presenti alcuni limiti all'utilizzo del diritto di recesso.
Questo non è possibile se nella confezione restituita mangano delle parti o se il prodotto è stato danneggiato

Il diritto di recesso è comunque uno strumento molto importante per chi compra online e quindi è necessario sapere che esiste questa possibilità e capire come può essere utilizzata.

Nessun commento:

Posta un commento